Crostatina ai mirtilli

Crostatina ai mirtilli

Un tuffo nelle calde giornate estive!

…quando io sono occupatissima e i miei figli vanno in Campigna, sull’altura dei mirtilli. Un posto magnifico, piante di mirtilli a perdita d’occhio e panorama a 360° sulle valli circostanti. La marmellata che faccio con questi mirtilli è quella utilizzata per la crostata che vi propongo.

Buon lavoro!

Ingredienti:

  • un vasetto di marmellata di mirtilli
  • 250 grammi di farina tipo 1
  • 50 grammi di farina integrale
  • 60 grammi di zucchero mascovado
  • 130 ml di latte di soia o riso
  • 70 ml di olio di mais bio
  • 1/2 bustina di cremortartaro
  • un pizzico di sale fino integrale

Procediamo:

Setacciate insieme le farine e unite : zucchero, lievito, sale.

Miscelate olio e latte, poi unite agli ingredienti secchi. Impastate, fate una palla, coprite e lasciate riposare una mezz’ora.

Infarinate leggermente una spianatoia e poi stendete con un matterello 3/4 dell’ impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 5/6mm. Cercate di dare una forma tondeggiante.

Isolate una tortiera del diametro di 26 cm, utilizzando olio e farina. Adagiate la pasta stesa sulla tortiera, avendo cura di coprire anche i margini. Eliminate con un coltellino la pasta in eccesso e reimpastate quest’ultima con quella che avete tenuto da parte.

Preriscaldate il forno a 180°C.

Distribuite uniformemente la marmellata.

Stendete l’impasto rimasto (3mm di spessore), inumiditelo con acqua utilizzando un pennellino e cospargetelo di zucchero. Ricavate delle striscioline con una rotella e adagiatele  sulla marmellata, ottenendo il classico aspetto a scacchiera…o altro secondo la vostra fantasia!

Infornate per circa 15 minuti, fino a doratura.

Lasciate intiepidire e…slurp!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

ATTENZIONE!! In base alle nuove direttive in materia di Privacy, Google potrebbe richiedere l'accettazione esplicita delle Norme sulla Privacy e dei Termini d'Uso.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.