Navigation Menu+

Cioccomega

torta cioccolato

I dolci al cioccolato sono “esperienze” sotto forma di gusto.

Questo è stato il mio primo dolce vegano. Mi rappresenta. E’ uno dei pochi che mangio anche io… che sono più “da salato”, come si dice ;-)

E’ leggero, appagante e molto facile da preparare. Ecco la ricetta!

Servirà :

  • 250 ml di latte vegetale ( soia, mandorla o nocciola )
  • 150 gr di zucchero mascovado
  • 130 gr di farina “00″
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 80 ml di olio di mais bio
  • un cucchiaino di aceto di mele
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • un cucchiaino di cremortartaro
  • un pizzico di sale fino integrale

Procedete :

Per prima cosa accendete il forno a 180°e isolate una tortiera (con bordo sganciabile, se la possedete). L’impasto necessita di cottura immediata, una volta preparato e… avere tutto pronto, garantisce un buon risultato finale..

Prendete una terrina dai bordi alti, versate il latte e l’aceto poi, utilizzando un frullatore, miscelate fino alla comparsa di una leggera schiumetta. Unite olio e zucchero e miscelate.

In un altra terrina setacciate il resto degli ingredienti secchi, miscelate bene con una frusta e poi unite il tutto agli ingredienti umidi. Utilizzate un frullatore oppure la frusta a mano con movimenti veloci, per evitare la formazione di grumi. Versate il composto ottenuto, che risulterà piuttosto fluido, all’interno della tortiera e infornate subito . Cuocete per circa 15 minuti circa.

Ultimata la cottura, lasciate raffreddare in un luogo senza correnti.

Probabilmente la torta tenderà a sgonfiarsi leggermente, ma non preoccupatevi, è una sua caratteristica. Una caratteristica “buona”, per così dire, perchè non contenendo uova o altri tipi di leganti, la semplicità della sua struttura interna si traduce in friabilità e purezza di sapore…!

Se volete servirla come dessert, tagliatela a spicchi e arricchitela con cioccolato fuso versato a filo.

 

I commenti da Facebook

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>