Navigation Menu+

Cuoricini del mattino alla fragola

cuoricini alla fragola

Cuor di frolla, dedicata a Carlo…

Mio figlio Carlo è un appassionato di crostata…ne va così ghiotto, che una crostata del diametro di 30 cm…resiste un giorno e mezzo, quando va bene ;-) . Allora ho adottato questo sistema, per la sua salute e il mio tempo! Faccio tante piccole crostatine, le confeziono e le nascondo in dispensa…durano un po di più. Non tantissimo ;-) La frolla fatta in questo modo, non è solo deliziosa, ma si manterrebbe a lungo…in teoria!!

Ecco a voi la ricetta, semplice e gustosissima!

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina tipo 2
  • 150 grammi di zucchero dulcita ( o di canna chiaro)
  • 85  grammi di latte di riso
  • 70 grammi di olio di mais bio opp. olio di girasole deodorato
  • 7 grammi di cremortartaro
  • un cucchiaino raso di scorza di limone grattugiata
  • una punta di vaniglia burbon
  • 300 grammi circa di marmellata di fragole

Per prima cosa  mettete la farina, lo zucchero, il lievito, la vaniglia e la scorza di limone, all’interno di una terrina. Mescolate bene con una frusta.

A parte miscelate olio e latte. Aggiungete i liquidi nella terrina e amalgamate tutti gli ingredienti con cura.

Se avete tempo, formate una palla e fate riposare una mezz’ora, altrimenti (io ho sempre Carlo col fiato sul collo…)..prendete due terzi dell’impasto e stendetelo con un matterello, fino ad ottenere uno spessore di circa 6 mm.

Sagomate con le formine a vostra disposizione e adagiate la sfoglia sul fondo, avendo cura di farla risvoltare sui bordi circa un cm. Distribuite la marmellata di fragole.

Stendete allo stesso modo, l’impasto rimanente, stavolta con uno spessore minore ( 4-5mm). Formate striscioline e create la caratteristica griglia.

Cuocete in forno caldo a 180° per 10 minuti circa.

…slurp!

I commenti da Facebook

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>