Navigation Menu+

Tabule’

tabulè con harissa

Primo piatto originale o piatto unico dal sapore esotico…

Ho iniziato a cucinare il cus cus dopo il mio primo viaggio in Sicilia. E’ stato un vero e proprio colpo di fulmine...a cui è seguita una serie infinita di esperimenti, prove, varianti!

Il cus cus è meraviglioso, duttile, appagante, lo mangi in tutte le situazioni : pranzo, cena, pic nic…;-) In hotel lo proponiamo spesso, ed è sempre molto apprezzato.

Vi offro una versione semplice e “quotidiana”, cioè quella più apprezzata dai miei ragazzi, che (per fortuna..) ne vanno ghiotti e mi richiedono spesso…Ovviamente, in base alla stagionalità, sostituirete le verdure, secondo il vostro gusto e ciò che offre la campagna!

Servirà:

  • 250 gr di cus cus
  • 250 gr di brodo vegetale
  • 1 carota
  • ½ cipolla rossa
  • 100 grammi di fagiolini
  • 1 zucchina
  • 50 grammi di pisellini freschi o surgelati
  • sale, pepe, olio evo, foglie di menta, basilico, salsa harissa

Per prima cosa, mondate e tritate finemente carota e cipolla. Mettete due cucchiai di acqua in una padella e fate stufare leggermente.

Ora aggiungete sale, pepe e un cucchiaio d’olio e procedete la cottura a fiamma media.

Unite il resto delle verdure ridotte a brunoise, i piselli e cuocetele insieme alle altre, cercando di mantenere la croccantezza.

Regolate di sale e tenete da parte.

Prendete una larga padella e versate il cus cus. Fatelo tostare a secco per alcuni minuti, finchè ne avvertirete il profumo.

 

Nel frattempo portate a ebollizione il brodo e poi, spegnete le fiamme, versate il brodo sul cus cus e immediatamente dopo chiudete la padella con un coperchio.

Fate riposare per dieci minuti, poi sgranate con un filo d’olio crudo e unite le verdure e le foglie di menta sminuzzate.

Amalgamate con cura e servite tiepido, accompagnato con salsa harissa.

 

 

I commenti da Facebook

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>