Lenticchie & Broccoli

Lenticchie & Broccoli

In questa stagione i broccoli sono più piccoli del solito. O meglio…piccolo il fiore, ma tante le foglie! Anche le foglie dei broccoli sono ricche di principi nutritivi: vitamine, minerali e antiossidanti.

Chissà perchè, a casa mia...i fiori vanno a ruba, mentre i gambi e le foglie finiscono sempre nel mio piatto…;-)

L’ ultima volta mi erano rimaste davvero tante foglie, così ho pensato a questo abbinamento con le lenticchie.

Il risultato è un piatto sostanzioso, equilibrato nei nutrienti, colorato e molto gustoso!!

Ecco la ricettina, facile facile…

Ingredienti :

  • 130 gr di lenticchie rosse
  • 260 ml  di brodo vegetale
  • una decina di foglie del broccolo o in alternativa cime di rapa
  • uno spicchio di aglio
  • mezza cipolla rossa di tropea
  • olio extravergine di oliva bio
  • sale fino integrale
  • fette di pane tipo toscano insipido

Procedimento :

Per prima cosa tritate finemente la cipolla tropea e mettetela a marinare in una ciotola coperta di olio di oliva.

Lavate accuratamente le lenticchie e mettetele a cuocere in un pentolino, con 200 ml di brodo vegetale. Lavate le foglie di broccolo e tagliatele in piccoli pezzi.

Prendete una capiente padella, versate un filo d’olio, schiacciate l’aglio senza sbucciarlo e fatelo soffriggere qualche secondo.

Unite le foglie di broccolo e fate cuocere a fiamma media, rigirando spesso. Salate leggermente.

I broccoli, come tutti i vegetali della loro famiglia, ovvero i cavoli in genere, vanno cotti poco. In teoria, non appena compare il caratterisco “odore” nell’aria, bisogna fermarsi. Questo garantisce di mantenere una buona quantità di elementi nutritivi, che anderbbero persi nella cottura prolungata ( regola che d’altronde accomuna quasi tutte le verdure…).

Quando il brodo di cottura sarà stato completamente assorbito dalle lenticchie, trasferitele nella padella insieme ai broccoli e continuate la cottura, aggiungendo il resto del brodo. Mantenete la fiamma media. Nel giro di pochi minuti il brodo si assorbirà. Spegnete e tenete da parte.

Al momento di preparare il piatto, tostate le fette di pane e aromatizzatele con la cipollina marinata e il suo olio. Disponete l’insalata di lenticchie in un angolo e di fianco le fette di pane. Irrorate con l’olio aromatico alla cipollina e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

ATTENZIONE!! In base alle nuove direttive in materia di Privacy, Google potrebbe richiedere l'accettazione esplicita delle Norme sulla Privacy e dei Termini d'Uso.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.