Oggi cardi in umido versione veg

Oggi cardi in umido versione veg

I cardi al tegame sono la mia passione! Dalle mie parti ci mettono un soffrittone di pancetta di maiale…ovviamente…ma a cosa serve mi chiedo? I cardi sono già buonissimi di loro!

Comunque, sempre per la tradizione..ho utilizzato, come vedrete, un ottimo e ben più salubre ingrediente!

Quel che serve :

  • 1 kg di cardi
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 mini wurst di seitan affumicati
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro bio
  • olio extravergine di oliva-brodo vegetale-prezzemolo tritato qb
  • sale e pepe nero

Al lavoro :

Pulite le coste del cardo utilizzando un pelapatate. Lavatele e poi immergetele in una bacinella con acqua fredda e limone, per evitare l’ossidazione.

Tagliate le coste in pezzi di circa 6 cm e cuocete a vapore o in pentola a pressione (10 minuti dal fischio saranno sufficienti..).

Tritate finemente aglio e scalogno. Scaldate un filo d’olio in una padella e soffriggete dolcemente il trito, fino a doratura, poi aggiungete i wurst tagliati a rondelle. Dopo pochi minuti unite la passata di pomodoro..lasciate insaporire, poi aggiungete il cardo e un mestolo circa di brodo vegetale. Lasciate sobbollire per 10/15 minuti, aggiustate di sale, spolverate di pepe e cospargete di prezzemolo tritato, sul finale..!

Accompagnato con piadina all’olio, questo piatto è una vera gioia del palato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

ATTENZIONE!! In base alle nuove direttive in materia di Privacy, Google potrebbe richiedere l'accettazione esplicita delle Norme sulla Privacy e dei Termini d'Uso.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.