Delizia di nocciole

Delizia di nocciole

Questa è una semplicissima ricetta per preparare una bevanda nutriente, sana e molto golosa! Eccola:

Ingredienti:

  • 200 grammi di nocciole sgusciate (non tostate)
  • 3 datteri denocciolati
  • 800 grammi di acqua di fonte

Tritate le nocciole e mettetele in ammollo in acqua fresca, per almeno 6 ore . Se la temperatura ambiente supera i 22 gradi, mettete il contenitore in frigorifero, così da evitare fermentazioni.

Trascorse le sei ore, lavate abbondantemente le nocciole, che risulteranno idratate e trasferitele nel cestello del cutter. Unite i datteri e una parte di acqua (circa 200 gr).

Azionate il cutter a tutta velocità, per un paio di minuti. Diminuite la velocità e aggiungete altri 200 gr di acqua : frullate tutto nuovamente al massimo della potenza. Procedete in questo modo, fino ad esaurimento del quantitativo di acqua indicato.

Se utilizzate un cutter abbastanza potente, dovreste ottenere un latte di media densità e senza grumi. Diversamente, potrebbe essere necessario filtrare il liquido ottenuto, con un telo di lino o cotone, per separare i residui solidi.

Questo latte è molto profumato, goloso e piuttosto ben gradito, anche dai bambini.

Si conserva in bottiglia di vetro, a chiusura ermetica, per 2-3 giorni, in frigorifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

ATTENZIONE!! In base alle nuove direttive in materia di Privacy, Google potrebbe richiedere l'accettazione esplicita delle Norme sulla Privacy e dei Termini d'Uso.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.