Zuppa di fagioli e castagne

Zuppa di fagioli e castagne

Il profumo di questa irresistibile zuppa vi scatenerĂ  le papille gustative ..che cominceranno a ballare il rock ‘n roll, implorandovi di afferrare subito il cucchiaio đŸ˜€ Si tratta di una ricetta saziante e proteica, ideale per i primi giorni freschi, con l’inverno alle porte, quando si ha voglia di roba buonissima…tra una coccola e l’altra…accendete il caminetto đŸ™‚

Ingredienti:

  • 50 grammi di carota
  • 50 grammi di porro
  • 50 grammi di sedano
  • 250 grammi di fagioli misti (cannellini, dall’occhio, borlotti)
  • 4 cm di alga kombu
  • 1 rametto di rosmarino
  • 500 grammi di castagne
  • sale fine integrale, olio extrav di oliva, pepe nero macinato al momento

Mettete i fagioli in acqua fresca e lasciateli idratare per almeno 8 ore.

Procurate un’incisione sulle castagne con un coltellino affilato e cuocetele in padella o al forno. Di seguito sgusciatele e tenetele da parte.

Lavate l’alga e tagliatela in 4-5 pezzi. Tritate grossolanamente tutte le altre verdure. Tritate finemente gli aghi di rosmarino.

Versate un filo d’olio sul fondo di una pentola, unite il rosmarino, le verdure tritate e fate cuocere per qualche minuto. Scolate i fagioli dall’acqua di ammollo e uniteli alla base aromatica. Unite anche l’alga. Ricoprite il tutto con abbondante acqua fresca, fino a 5 cm sopra il livello dei fagioli. Fate cuocere a fiamma bassa fino a quando i fagioli risulteranno belli teneri. A questo punto aggiungete un cucchiaio raso di sale. Unite ora le castagne e fate cuocere ancora 5 minuti. Servite con un filo d’olio crudo e una spolverata di pepe. đŸ˜›

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

ATTENZIONE!! In base alle nuove direttive in materia di Privacy, Google potrebbe richiedere l'accettazione esplicita delle Norme sulla Privacy e dei Termini d'Uso.
Ăˆ neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.