Carnevale in arrivo!

Carnevale in arrivo!

“Dopo Natale è sempre Carnevale” è un detto che nella famiglia Bianchi è sempre stato preso molto sul serio. Carnevale in arrivo…e le nonne sfoderavano le padellone dell’Hotel Luxor per friggere sfrappe e castagnole …come se non ci fosse un domani! …e poi le frittelle : di riso, di mele, di castagne…mentre ve ne parlo, ho in bocca il sapore inconfondibile di queste delizie. Il profumo della vaniglia e delle scorze di agrumi inondava la casa e quando a fine pasto, il vassoio delle sfrappe faceva il suo ingresso trionfante, si faceva a gara per accaparrarsi quella più croccante, quella con più zucchero…la più grande!

Carnevale in arrivo…zucchero in arrivo. Certo le nonne non pensavano di far nulla di male con lo zucchero a velo! In fondo, a quei tempi, non si comprava quasi nulla di “confezionato”e le sole botteghe che servivano erano: il fruttivendolo e i piccoli alimentari per quelle 4 cose.

Quella spolverizzata di zucchero, unita alla cura e all’amore delle nonne, non poteva fare altro che scaldarci il cuore.

Le nonne Maria e Luigina, oggi sarebbero felici di condividere le loro ricette con  voi. Ricette da decifrare, tipo..

-“ho impastato e poi sono andata a messa”

-“due pugni farina, poi vedi..” 😉

Ho fatto un pò di lavoro per voi con la Carla, va là..:), perchè lo so che adesso leggete e quando ci vediamo quest’estate mi chiedete di farvi i dolcetti e poi volete le ricette!

Trovate le castagnole veg, cliccando QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

ATTENZIONE!! In base alle nuove direttive in materia di Privacy, Google potrebbe richiedere l'accettazione esplicita delle Norme sulla Privacy e dei Termini d'Uso.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.