Polpettine di tofu

Polpettine di tofu

Le polpettine di tofu sono una delle tante ricette che faccio con il tofu e che propongo ai buffet di Hotel Luxor. Ovviamente in estate utilizzo altre verdure, ma devo dire che anche la versione invernale, con i broccoletti…mi piace molto!

Il Tofu

Il tofu è un alimento derivato dalla soia gialla e in genere non è molto amato. C’è chi lo acquista e pensa di utilizzarlo così com’è al posto della caciotta…;D, chi lo trova gommoso, indigesto ecc. E c’è chi lo ama. Personalmente lo adoro, anche se ne faccio un uso moderato. Sull’utilizzo della soia gialla sotto forma di bevanda, tofu o altro, esistono molti pareri, anche discordanti tra loro. Io ho deciso di utilizzarlo, poco, ma volentieri per una serie di caratteristiche che vi elenco. Il tofu è un alimento ricco di proteine vegetali, con pochi grassi, poche calorie, senza glutine e completamente privo di colesterolo.

Il tofu in cucina

Questo alimento, in cucina si presta alla realizzazione di molte ricette,  grazie alla sua consistenza e al suo sapore neutro. Con i giusti accorgimenti si possono preparare piatti gustosi e vivaci! La ricetta delle polpettine di tofu che segue, ne è l’esempio.

ingredienti per 20 polpettine:

  • 300 gr di tofu al naturale
  • 120 gr di porro
  • 100 gr di spinaci freschissimi
  • 120 gr di broccoletti cotti a vapore
  • 200 gr di carote
  • 1 cipollina fresca
  • 60 gr di pisellini surgelati opp 80 gr di piselli freschi
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 6 cucchiai di panna di soia (o di avena)
  • sale, pepe nero, olio extrav di oliva
  • curry (facoltativo)
  • pangrattato (oppure farina di mais fioretto)

Fate bollire il tofu a pezzi in acqua leggermente salata, per 8 minuti. Scolatelo e tenete da parte. Appena sarà tiepido, sbriciolatelo.

Versate un filo d’olio in una padellina, unite il cipollotto tritato, fate soffriggere alcuni minuti, poi unite i pisellini. Portate a cottura, regolate di sale e tenete da parte.

Mondate e tritate tutte le altre verdure.

Mettete un filo d’olio in una larga padella, unite il curry e di seguito il porro. Dopo un paio di minuti, aggiungete le carote e tre cucchiai d’acqua. Portate a cottura con fiamma media. Aggiungete gli spinaci e i broccoletti. Salate e spolverizzate di pepe, leggermente. Fate insaporire bene per qualche minuto poi unite il tofu sbriciolato. Salate, aggiungete un paio di cucchiai di acqua e fate insaporire, rigirando spesso, a fiamma moderata. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Mettete il composto nel cutter e azionate a velocità media. Tritate solo il minimo indispensabile per riuscire a compattare.

Versate il composto in una ciotola, unite la panna di soia e amalgamate con cura. Unite 5 cucchiai di pangrattato e i pisellini stufati, mescolando bene. Mettete altro pangrattato in un piatto. Procedete a formare le polpette, con le mani umide : ripassatele nel pangrattato e disponetele su una teglia da forno.Versate un leggero filo d’olio e poi infornate a 180 ° per 8-10 minuti, fino a doratura. In alternativa, potete cuocere le polpettine di tofu in padella, con un filo d’olio e facendole dorare su ambo i lati…saranno più croccanti.

Buon divertimento!!

Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

ATTENZIONE!! In base alle nuove direttive in materia di Privacy, Google potrebbe richiedere l'accettazione esplicita delle Norme sulla Privacy e dei Termini d'Uso.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.