Vini biologici di qualità

Vini biologici di qualità

La Carta dei Vini 2021, a vostra disposizione al bar e al ristorante, offrirà nuovi vini biologici di  qualità. Abbiamo deciso di collaborare e sostenere alcune ottime aziende locali. Sono attività che si distinguono per la cura, la sostenibilità, la ricerca e l’amore che dedicano alla loro terra. Tra queste aziende, spicca sicuramente il Podere Vecciano.

Il Podere Vecciano

A Vecciano, sulle colline dell’entroterra riminese, vengono prodotti i vini biologici di qualità dell’Azienda Agricola Podere Vecciano.  Vigneti ben esposti, illuminati da una luce stupenda e accarezzati dall’aria di mare. Tutti elementi che favoriscono un microclima ideale.

La cantina è stata concepita per collocarsi in maniera armoniosa nel territorio. Costruita con materiali naturali e pannelli fotovoltaici per garantire un basso impatto ambientale e un minor consumo energetico possibile.

Siamo rimasti affascinati dal modo di lavorare di questi vignaioli, per tanti motivi. In questa azienda abbiamo visto l’intenzione sincera di lavorare in armonia con la natura, la ricerca della qualità fomentata dalla passione per il vino e per la terra. L’impegno costante rivolto a preservare il delicato ecosistema delle vigne. Le piante vivono senza costrizioni e trattate con mille cure dalle mani sapienti dei vignaioli. Ogni azione è rivolta a favorire una crescita naturale dei vitigni e a tutelare il prezioso equilibrio di fertilità del terreno.

          

Ciò significa l’esclusione totale di agenti chimici, ma anche l’adozione di tecniche meravigliose legate ai cicli lunari. Una di queste è la pratica di rovesciare il terreno con luna crescente per rivitalizzare l’apparato radicale delle piante. Oppure l’utilizzo delle erbe spontanee, per favorire il sistema di nutrimento naturale del vigneto. Le operazioni di potatura e di vendemmia sono effettuate solo manualmente e l’utilizzo dei trattori è ridotto al minimo per evitare un eccessivo calpestio del terreno.  Qui vengono prodotti vini biologici di qualità, con le tecniche previste nel disciplinare di agricoltura bio-organica, ma con una spinta continua verso la sperimentazione, l’evoluzione della tecnica nel rispetto della natura.

Una passione di famiglia

Davide Bigucci , proprietario dell’azienda, è un appassionato capace vignaiolo. Egli ha appreso l’arte di fare il vino e la passione per la terra dal padre Enio, nei primi anni 90. Da allora, Davide ha intrapreso un cammino personale fatto di studio, ricerca, evoluzione. L’arte di lavorare per produrre buoni vini, l’esigenza di vivere in simbiosi con la natura, l’applicazione progressiva di tecniche di agricoltura biologica e poi biodinamica, fanno del signor Bigucci un esempio da seguire. Noi abbiamo deciso di scoprire come ci stupirà nei prossimi anni…

                        

I vini biologici scelti per la carta dei vini di Hotel Luxor Veg:

Montetauro

Romagna D.O.C Sangiovese Superiore

Vitigno: sangiovese 90%, altri vitigni 10%
Vinificazione: in tini di acciaio termocondizionati
Affinamento: in acciaio

Vignalmonte

Romagna D.O.C. Sangiovese Superiore

Vitigno: sangiovese
Vinificazione: in tini di acciaio termocondizionati
Affinamento: in botti di rovere da 25 hl

Borgofriano

Rubicone Chardonnay e Grechetto gentile IGP

Vitigno: 50% grechetto gentile, 50% chardonnay musqué
Vinificazione: in tini di acciaio termocondizionati
Affinamento: in acciaio sui lieviti

Vigna la Ginestra 

Colli di Rimini D.O.C Rebola, secco

Vitigno: grechetto gentile
Vinificazione: 50% in tini di acciaio, 50% barrique
Affinamento: alcuni mesi a contatto con i propri lieviti

Vigna delle Rose

Romagna D.O.C Pagadebit

Vitigno: bombino bianco
Vinificazione: in tini di acciaio termocondizionati
Affinamento: in acciaio sui lieviti

Dargento Brut Millesimato

Rubicone Chardonnay spumante IGP

Vitigno: 85% chardonnay, 15% pagadebit
Vinificazione: in tini di acciaio termocondizionati
Affinamento: in autoclave sui lieviti, poi in bottiglia

Nella Carta dei vini 2021 troverete anche altre ottime aziende che si distinguono per la certificazione Biologica, Vegana, Agricert, ICEA come: Cantina vinicola Palazzona di Maggio, Cantina Fiammetta, Azienda agricola Pratello, Azienda vinicola Cascina Chicco, Azienda vinicola Col di Corte, Cantina Aldeno.


Quale miglior occasione di poter gustare un calice di vino romagnolo D.O.C. , a pochi chilometri da dove è stato vendemmiato?
All’Hotel Luxor Veg di Igea Marina, puoi scegliere il tuo preferito dalla carta dei vini, oppure chiedere un consiglio e sapremo indicarti l’abbinamento migliore con i piatti che ti vengono serviti al ristorante.

Vivi la tua esperienza ricca di gusto e sapori veri della nostra terra, ti aspettiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

ATTENZIONE!! In base alle nuove direttive in materia di Privacy, Google potrebbe richiedere l'accettazione esplicita delle Norme sulla Privacy e dei Termini d'Uso.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.