Riso all’indiana con Dhal di lenticchie
Vi presento il mio piatto preferito! Potrei mangiarlo tutti i giorni per una settimana…e in effetti quando sono India, va proprio così 😉
Ha tantissime qualità : è un piatto unico leggero e sostanzioso, è facile da preparare, in genere apprezzato da TUTTI grandi e piccoli, è buonissssssimooooo e poi…chiudete gli occhi e viaggiate lontano…Indian food per palato, cuore e anima <3
Ingredienti per il riso:
- 200 gr di riso basmati
- 2c sale fine integrale
- 1C di burro vegetale al cocco (vedi ricetta in fondo)
- Lavate il riso sotto acqua fresca corrente.
Trasferitelo in una casseruola e coprite con acqua. Unite burro e sale.
Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma al minimo. Quando il liquido sarà completamente assorbito, mescolate delicatamente il riso, togliete dal fuoco e trasferite in una terrina.
Ingredienti per il Dhal:
- 200 gr di carote
- 60 gr di cipolla
- 150 gr di lenticchie rosse
- 50 gr di cocco in scaglie
- Curry dolce di Madras
- olio di mais bio e sale fino integrale, brodo vegetale
Tritate finemente le carote e la cipolla. Versate un filo d’olio in una larga padella, unite un cucchiaio raso di curry e dopo pochi secondi, anche le verdure. Procedete con il soffritto a fiamma vivace, per alcuni minuti. Salate leggermente e poi unite le lenticchie. Fatele tostare per qualche minuto, poi versate 400 gr di brodo vegetale.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Unite il cocco, proseguite la cottura a fiamma bassa, avendo cura di mantenere un certo grado di liquidità .
Assaggiate e regolate di sale. Spegnete la fiamma e tenete da parte.
Trasferite il riso in un piatto da portata, versate sopra il Dhal e servite.
In alternativa, servite riso e Dhal in due diverse ciotole, per consentire ai commensali, di combinare le preparazioni, secondo il gusto personale.
BURRO VEGETALE AL COCCO
- 50 gr burro di cocco
- 100 gr olio di riso
- 30 gr olio di sesamo
Sciogliete il burro di cocco in un pentolino. Togliete dal fuoco e unite gli oli, mescolando con cura. Versate in una ciotola di vetro, lasciate intiepidire, coprite con pellicola e riponete in frigorifero per 12 ore.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.