
Crema e Biscotti
Crema e Biscotti. Il profumo della merenda dalla nonna. E’ incredibile come i sapori riescano a rimanere impressi nei ricordi e suscitare una così forte emozione, anche a distanza di tempo. In queste situazioni, comprendo meglio certi i nostri clienti…;-) Molti di loro, arrivano e cominciano subito ad elencare questo e quel piatto che vorrebbero mangiare durante la loro permanenza…eheheh…Bei ricordi, quelli legati al cibo!
I dolcificanti
I dolcificanti che ho scelto per crema e biscotti, sono naturali e con indice glicemico molto basso. Poche anche le calorie…che non guasta 😉
Il SUCCO D’AGAVE (linfa della pianta d’agave) è ricchissimo di sali minerali ed oligominerali. Contiene il 95% di fruttosio e ha un indice glicemico intorno a 20-30, quindi molto basso. Il problema però è accertarsi che sia di primissima qualità e non sottoposto a procedimenti chimici dannosi.
Lo ZUCCHERO DI COCCO è realizzato dai fiori della palma. E’ uno zucchero dal sapore intenso e fruttato con ridotto contenuto di saccarosio. E’ ricco di ferro, zinco, calcio e potassio, alcuni acidi grassi a catena corta, polifenoli ed antiossidanti.
- Questo zucchero è una fonte naturale di vitamine B1, B2, B3, B6 e C.
- E’ un prodotto non lavorato, non filtrato e non sbiancato, senza conservanti.
- Contiene una fibra chiamata inulina, che rallenta l’assorbimento del glucosio, e questo spiega perché ha un indice glicemico più basso rispetto al normale zucchero.
Le ricette
Le ricette di oggi sono molto semplici, con pochi ingredienti e minimo dispendio di energia..che in questo periodo ci serve per mantenere i nervi saldi e l’umore alle stelle! Ricette che si possono svolgere anche con i bambini e adattare a quel che avete in dispensa, con glutine, senza glutine, con zucchero, malto, con lievito, senza lievito… Crema e biscotti. Sono le ricette di base che utilizzo sempre in hotel. Quelle che vengono sempre bene. Eccole per voi.
ingredienti per circa 20 biscotti:
- 200 gr di farina tipo2
- 60 gr di farina di riso integrale
- 1/2 bustina di lievito bio vegan (circa 10 gr)
- 1 pizzico di sale fine
- 120 gr di olio di mais bio
- 60 gr di bevanda vegetale di avena (o altra a piacere)
- 80 gr di zucchero di fiori di cocco (oppure 120 gr di zucchero mascovado o di canna)
AROMI:
- 2 cucchiai di granella di nocciole (oppure noci, mandorle, uvetta)
- 1 cucchiaino di fave di cacao tritate (facoltativo)
- 1 pizzico di vaniglia burbon e 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite la teglia del vostro forno con carta forno.
Trasferite le farine in una terrina, unite il lievito, il sale, lo zucchero e tutti gli aromi. Mescolate con cura.
Unite la bevanda vegetale e l’olio in un boccale. Miscelate i due liquidi e poi versate il composto nella terrina, cominciando ad impastare con un cucchiaio. Impastate bene, ma non a lungo. Solo il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti. Formate una palla. Prelevate una piccola quantità di impasto, formate una pallina, schiacciatela leggermente al centro e adagiatela sulla teglia. Continuate in questo modo mantenendo la distanza di almeno 1 cm tra un biscotto e l’altro. Cuocete in forno caldo per circa 10 minuti (fino a doratura). Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
ingredienti per la crema:
- 500 ml di bevanda vegetale di mandorla (o altra a piacere)
- 10 cm di scorza di limone non trattato
- 10 cm di scorza di arancia non trattata
- 1 pizzico di vaniglia burbon e 1 pizzico di curcuma
- 35 gr di amido di mais
- 60 gr di sciroppo di agave
Versate 100 ml di bevanda vegetale in un boccale e unite l’amido di mais. Miscelate con cura per scioglierlo completamente.
Trasferite tutti gli altri ingredienti in un pentolino con fondo spesso. Mescolate bene con una frusta e portate sul fuoco. Tenete la fiamma media. Non appena il composto arriverà ad ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e, sempre mescolando, versate a filo il liquido addensante che avete pronto nel boccale. Noterete che la crema prenderà subito consistenza. Fate cuocere 2 minuti. Spegnete la fiamma, filtrate con un colino a trama fitta e…gustate tiepida o fredda .
Intingere i biscotti è una buona idea….;-)
Buon divertimento!
Barbara
Biscotti buonissimi …facili e veloci ….io li ho fatti con cioccolato fondente a pezzetti! Grazie x tenerci impegnati in questo terribile momento .
Grazie a te, cara Enrica. Grazie per il feed back, sono contenta che ti sia piaciuta! Farò altre ricette, se hai qualche desiderio, dimmi pure. Cercherò di soddifarlo. Passerà anche questo momento e tornare in libertà sarà bellissimo! A presto! Barbara