Crema e Biscotti una ricetta semplice che è una coccola

Crema e Biscotti una ricetta semplice che è una coccola

Crema e Biscotti. Il profumo della merenda dalla nonna.

È  incredibile come i sapori riescano a rimanere impressi nei ricordi e suscitare una così forte emozione, anche a distanza di tempo. In queste situazioni, infatti, comprendo meglio certi nostri ospiti…;-) Molti di loro, arrivano in hotel e cominciano subito ad elencare questo e quel piatto che vorrebbero mangiare durante la loro permanenza…eheheh…Bei ricordi, quelli legati al cibo!
E in effetti, il nostro buffet all’Hotel Luxor, è un “buffet dei ricordi” 😋. 

E quindi, seguendo la mia “Madeleine de Proust“, vi racconto la ricetta semplice dei biscotti con la crema, che amavo fin da piccola, e che ho riadattato in versione vegana.
In questi pomeriggi uggiosi di Marzo, è la merenda ideale per fermarsi qualche minuto ad assaporare ricordi e dolcezza.

I dolcificanti

I dolcificanti che ho scelto per crema e biscotti, sono naturali e con indice glicemico molto basso. Poche anche le calorie…che non guasta 😉

Il SUCCO D’AGAVE (linfa della pianta d’agave) è ricchissimo di sali minerali ed oligominerali. Contiene il 95% di fruttosio e ha un indice glicemico intorno a 20-30, quindi molto basso. Il problema però è accertarsi che sia di primissima qualità e non sottoposto a procedimenti chimici dannosi.

Lo ZUCCHERO DI COCCO è realizzato dai fiori della palma. E’ uno zucchero dal sapore intenso e fruttato con ridotto contenuto di saccarosio. E’ ricco di ferro, zinco, calcio e potassio, alcuni acidi grassi a catena corta, polifenoli ed antiossidanti.

  • Questo zucchero è una fonte naturale di vitamine B1, B2, B3, B6 e C.
  • E’ un prodotto non lavorato, non filtrato e non sbiancato, senza conservanti.
  • Contiene una fibra chiamata inulina, che rallenta l’assorbimento del glucosio, e questo spiega perché ha un indice glicemico più basso rispetto al normale zucchero.

La ricetta

Le preparazioni sono molto semplici, con pochi ingredienti e minimo dispendio di energia..che in questo periodo ci serve per mantenere i nervi saldi e l’umore alle stelle! Ricette che si possono svolgere anche con i bambini e adattare a quel che avete in dispensa, con glutine, senza glutine, con zucchero, malto, con lievito, senza lievito… Crema e biscotti. Sono le ricette di base che utilizzo sempre in hotel. Quelle che vengono sempre bene. Eccole per voi.

Ingredienti per circa 20 biscotti:

  • 200 gr di farina tipo2
  • 60 gr di farina di riso integrale
  • 1/2 bustina di lievito bio vegan (circa 10 gr) 
  • 1 pizzico di sale fine
  • 120 gr di olio di mais bio
  • 60 gr di bevanda vegetale di avena (o altra a piacere)
  • 80 gr di zucchero di fiori di cocco (oppure 120 gr di zucchero mascovado o di canna)

AROMI:

  • 2 cucchiai di granella di nocciole (oppure noci, mandorle, uvetta)
  • 1 cucchiaino di fave di cacao tritate (facoltativo)
  • 1 pizzico di vaniglia burbon e 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite la teglia del vostro forno con carta forno.

Trasferite le farine in una terrina, unite il lievito, il sale, lo zucchero e tutti gli aromi. Mescolate con cura.

Unite la bevanda vegetale e l’olio in un boccale. Miscelate i due liquidi e poi versate il composto nella terrina, cominciando ad impastare con un cucchiaio. Impastate bene, ma non a lungo. Solo il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti. Formate una palla. Prelevate una piccola quantità di impasto, formate una pallina, schiacciatela leggermente al centro e adagiatela sulla teglia. Continuate in questo modo mantenendo la distanza di almeno 1 cm tra un biscotto e l’altro. Cuocete in forno caldo per circa 10 minuti (fino a doratura). Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.

ingredienti per la crema:

  • 500 ml di bevanda vegetale di mandorla (o altra a piacere)
  • 10 cm di scorza di limone non trattato
  • 10 cm di scorza di arancia non trattata
  • 1 pizzico di vaniglia burbon e 1 pizzico di curcuma
  • 35 gr di amido di mais
  • 60 gr di sciroppo di agave 

Versate 100 ml di bevanda vegetale in un boccale e unite l’amido di mais. Miscelate con cura per scioglierlo completamente.

Trasferite tutti gli altri ingredienti in un pentolino con fondo spesso. Mescolate bene con una frusta e portate sul fuoco. Tenete la fiamma media. Non appena il composto arriverà ad ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e, sempre mescolando, versate a filo il liquido addensante che avete pronto nel boccale. Noterete che la crema prenderà subito consistenza. Fate cuocere 2 minuti. Spegnete la fiamma, filtrate con un colino a trama fitta e…gustate tiepida o fredda .

Intingere i biscotti è una buona idea….;-)

Buon divertimento!

Barbara


Puoi venire anche ad assaggiare quelli che preparo ogni mattina per la colazione all’Hotel Luxor, per provare se chiudendo gli occhi…trovi qualche gusto che era rimasto dal cassetto dei ricordi ✨

There are 2 comments for this article
  1. Enrica Facòetti at 17:31

    Biscotti buonissimi …facili e veloci ….io li ho fatti con cioccolato fondente a pezzetti! Grazie x tenerci impegnati in questo terribile momento .

    • barbara at 16:51

      Grazie a te, cara Enrica. Grazie per il feed back, sono contenta che ti sia piaciuta! Farò altre ricette, se hai qualche desiderio, dimmi pure. Cercherò di soddifarlo. Passerà anche questo momento e tornare in libertà sarà bellissimo! A presto! Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

ATTENZIONE!! In base alle nuove direttive in materia di Privacy, Google potrebbe richiedere l'accettazione esplicita delle Norme sulla Privacy e dei Termini d'Uso.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.