Torta di castagne, pere e cioccolato

Torta di castagne, pere e cioccolato

La torta di castagne, pere e cioccolato è un dolce che faccio da molto tempo ma non avevo mai scritto la ricetta. Forse perchè è una preparazione versatile e si presta a mille modifiche. Con l’arrivo dell’autunno e la comparsa delle castagne, per me comincia un periodo “difficile” e combattuto sul…quando e come posso mangiarne di più? Questo frutto è così delizioso, che trattenersi è una vera impresa. Scopriamone intanto i benefici.

Le castagne

Le castagne sono un alimento molto ricco per la presenza di numerosi e importanti nutrienti. In Ayurveda le castagne rientrano negli alimenti cosiddetti “Sattvici”, virtuosi per il loro impatto sull’organismo. Hanno una natura dolce , pesante e umida. Sono nutrienti e mineralizzanti, ma nessuno dei 3 dosha, ossia le tre costituzioni principali può abusarne. In particolare kapha dovrebbe limitarne l’assunzione. Le castagne contengono  proteine, grassi, sali minerali quali fosforo, potassio, calcio, zinco, magnesio, vitamina B6 e B9(folati), ma anche fibre e carboidrati complessi in alta percentuale. Proprio a causa dell’elevata concentrazione di fibre e carboidrati, non possiamo abbuffarci a più non posso…:( E’ consigliato limitare l’assunzione di questa prelibatezza  in termini di quantità ed è preferibile scegliere la mattina come momento ideale.

Per questo motivo ho il piacere di offrirvi la ricetta per la torta di castagne, pere e cioccolato, perfetta a colazione o a merenda…ma non dopo le cinque del pomeriggio 😀 Buon divertimento!

torta di castagne, pere e cioccolato

Ingredienti:

  • 150 grammi di farina tipo 1
  • 100 grammi di farina di castagne
  • 80 grammi di zucchero di cocco
  • 1 bustina di lievito in polvere a base di cremortartaro e bicarbonato
  • 60 ml di olio di mais Bio
  • 300 ml di bevanda vegetale di riso
  • 1 pizzico di vaniglia burbon
  • 1 pizzico di sale fine integrale
  • 60 grammi di composta di pere senza zucchero o lo stesso quantitativo di una pera dolce e matura ridotta in piccoli pezzi
  • 40 grammi di cioccolato fondente

 

Procedimento :

Unite e mescolate bene con una frusta tutti gli ingredienti secchi, all’interno di una terrina.

Prendete un boccale e unite la bevanda di riso con l’olio, poi emulsionate leggermente utilizzando una frusta.

Versate questa parte liquida sugli ingredienti secchi, mescolando bene.

Preriscaldate il forno a 180 gradi .

Prendete un contenitore da forno a vostra scelta, isolatelo con olio e farina e versate il composto. Fate attenzione a non superare i tre centimetri di livello dell’impasto nella tortiera, altrimenti verrà compromessa la lievitazione e la cottura non sarà uniforme.

Distribuite la composta di pere con un piccolo cucchiaino e di seguito il cioccolato ridotto in scaglie.

Infornate e cuocete per circa 35 minuti. Tolta dal forno, lasciate raffreddare bene a temperatura ambiente, prima di togliere dallo stampo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

ATTENZIONE!! In base alle nuove direttive in materia di Privacy, Google potrebbe richiedere l'accettazione esplicita delle Norme sulla Privacy e dei Termini d'Uso.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.