Rollè vegetale con salsa al ginepro

Rollè vegetale con salsa al ginepro

Pochi giorni fa, ho fatto una bellissima gita sul monte Carpegna. Durante il trekking, mi sono fermata ad ammirare le piante di ginepro che adornavano il sentiero. Ho raccolto un po di deliziose bacche e la sera ho preparato questa ricetta vegana. Il rollè vegetale con salsa al ginepro.

le bacche di ginepro

Le bacche di ginepro hanno molte proprietà. Appena raccolte, hanno un gusto eccezionale: offrono una polpa ricca di sfumature intense, pungenti e persistenti.  Il ginepro funge da antisettico naturale per le vie respiratorie e per le vie urinarie. Dal punto di vista ayurvedico è considerata una spezia “satvica”, cioè di alto valore nutritivo e benefico per l’organismo. Stimola la digestione, ha un gusto pungente, astringente, amaro e un’energia calda. 

Ora passiamo alla ricetta del rollè vegetale con salsa di ginepro, al quale io ho abbinato un contorno misto con sedano rapa, carote, porro e cavolo riccio. Potrebbe essere una ricetta carina, come secondo piatto, per la vostra tavola delle feste 😀

ingredienti per il rollè:

  • 30 gr di grano saraceno
  • 30 gr di cipolla tritata
  • 160 gr di farina di glutine
  • 1c di aglio secco
  • 1c di semi di finocchio pestati nel mortaio
  • 1C di salvia e rosmarino freschi tritati
  • sale, pepe nero, olio extrav di oliva, erbe aromatiche miste secche (o fresche)
  • 2 foglie di alloro

servirà: un tovagliolo di cotone fatto bollire qualche minuto e spago da cucina.

ingredienti per la salsa:

  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 30 gr di cipolla rossa
  • 30 gr di sedano
  • 40 gr di carota
  • 8 bacche di ginepro
  • 240 gr di sangiovese
  • 1 foglia di alloro

Per preparare la ricetta del Rollé al Ginepro, iniziate con versare un filo d’olio in una padellina, rosolate la cipolla per qualche minuto. Salate leggermente poi unite il grano saraceno. Tostatelo alcuni secondi a fiamma vivace, poi versate 100 ml di acqua e portate a cottura. Vi consiglio di far asciugare il grano cotto il più possibile, e poi di trasferirlo in una ciotola.

Versate 250 ml di acqua in una terrina e unite la farina di glutine e procedete ad impastare. Aggiungete poi: aglio, semi di finocchio, 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato, 4 gr di sale e infine anche il grano saraceno cotto in precedenza. Con cura, amalgamate tutti gli ingredienti. 

Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, formando un rettangolo, e distribuite salvia e rosmarino tritati in modo omogeneo.
Arrotolate poi l’impasto su se stesso, cercando di sigillare le estremità.

impasto rollè vegetale

Trasferite il vostro salsicciotto sul  tovagliolo di cotone bagnato e arrotolatelo fino a chiuderlo completamente, ma non troppo stretto (l’impasto gonfierà durante la cottura) e chiudete bene le estremità, utilizzando lo spago. Immergete la vostra preparazione in una casseruola con acqua bollente salata e lasciate sobbollire per circa un’ ora.

la salsa

Nel frattempo dedicatevi alla salsa utile alla ricetta del Rollè al ginepro Veg. In un pentolino, versate 2 cucchiai d’olio, unite la foglia di alloro (tagliata in due parti), le bacche di ginepro e tutte le verdure, incluso l’aglio. Rosolate qualche secondo, salate, spolverizzate di pepe, poi unite il sangiovese. Fate ridurre della metà con una fiamma bassa. In seguito: togliete l’alloro, e aggiungete1 cucchiaio di olio, 2 cucchiai d’acqua ed emulsionate con un frullatore ad immersione.

Siamo ormai pronti…

Trascorso il tempo di cottura, scolate l’acqua dalla casseruola, srotolate il tovagliolo e prelevate il rollè cotto: avete notato che la dimensione è variata?! Ora non resta che rosolarlo.

Prendete una larga padella e soffriggete 3 cucchiai d’olio con 2 foglie di alloro e 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste tritate. Non appena sentirete sfrigolare l’alloro, unite tutta la salsa. Mescolate delicatamente, poi adagiate il rollè e fatelo rosolare da entrambe le parti, per almeno 10 minuti. Prelevate il rollè e appoggiatelo sul piano di lavoro. Tagliatelo a fettine di 4 mm circa.

A questo punto, decidete se:

  • presentarlo su un piatto da portata, o
  • comporre i singoli piatti, completi di contorno.

Diluite leggermente con acqua la salsa rimasta, regolate di sale e di pepe.  Distribuite la salsa sulle fette di rollè, insieme a un filo d’olio crudo e voilà…siamo pronti per servire in tavola il Rollé al Ginepro vegetale!

Potete abbinare il rollè veg, per il vostro menu della festa, ai tortelli con cavolo nero e zucca. Come antipasto potreste fare gli involtini di sfoglia di riso con verdure marinate o la cruditè che trovate linkati in queste pagine. Per il dolce…se avanza posto, avete l’imbarazzo della scelta 😉

Alla prossima ricetta!!

Barbara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

ATTENZIONE!! In base alle nuove direttive in materia di Privacy, Google potrebbe richiedere l'accettazione esplicita delle Norme sulla Privacy e dei Termini d'Uso.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.