Le spiagge più belle della riviera romagnola

Le spiagge più belle della riviera romagnola

Quando si parla di Riviera Romagnola si pensa subito alla spiaggia affollata, alla confusione…Ci sono, in realtà, molte alternative per vivere esperienze favolose e vogliamo farvele conoscere! Le spiagge più belle della Riviera Romagnola e fantastiche attività al mare vi aspettano, per una vacanza più a contatto con la natura, anche qui meravigliosa. Si tratta di luoghi particolari e spesso frequentati da gente del posto. A volte occorre spostarsi con l’auto, altre volte è sufficiente una bella passeggiata sulla battigia. A voi la scelta…

Le spiagge più belle da Marina Romea a Pesaro

Ecco una selezione delle spiagge che meritano una visita, anche solo per un’esperienza giornaliera:

Bagno Andrea 95 – Igea Marina

Il Bagno Andrea 95 è uno stabilimento balneare che dista appena 6 km dal nostro hotel ed è raggiungibile anche in bus. Si tratta di un’area attrezzata e isolata dagli stabilimenti del centro . Molto rilassante e tranquilla, dispone di parcheggio privato, area privé e in generale gli ombrelloni sono più distanziati del solito, tra loro. Inoltre in questa zona, per un fenomeno particolare, l’acqua è più trasparente e ricca di fauna. Nelle giornate di “garbino” (vento da sud-ovest, noto come Libeccio) i colori sono davvero unici.

Ho dedicato un’intera pagina del blog a questo lido perché è davvero il mio preferito e ci passo 2 ore del mio poco tempo libero (Barbara :). Guardate QUI

Beky Bay – Igea Marina

Beky Bay è un villaggio libero sulla spiaggia di Igea Marina Situato al centro della spiaggia libera, subito dopo il Circolo velico. Si tratta di una vasta area con  servizi gratuiti (bagni e docce), campi da beach volley e da beach tennis. Vi è inoltre una zona attrezzata centrale con chioschetti per pasti veloci o merende pomeridiane : piadine, brunch, frutteria, gelateria, bar. Wedding area per i matrimoni in riva al mare. Beky Bay si raggiunge tranquillamente a piedi con una passeggiata in riva al mare di circa 12 minuti.

 

Spiaggia libera di Rimini

Se volete entrare nel cuore della riviera romagnola, occorre spostarsi a Rimini Marina Centro. In zona piazzale Boscovich, davanti alla ruota panoramica c’è una grande spiaggia libera e il mare è senza scogliera.  Anche qui la spiaggia è attrezzata con bagni a norma, docce, salvamento, scivoli e pedane d’ingresso. Qui è attivo inoltre un servizio di sedia mare per persone diversamente abili. Oltrepassando il porto canale di Rimini, con una semplice passeggiata, si può anche raggiungere la bellissima nuova darsena, ideale per uno spuntino o un aperitivo.

 

Fiorenzuola di Focara – Pesaro

Una menzione speciale merita la spiaggia di Fiorenzuola di Focara. La più affascinante e selvaggia, tra le spiagge più belle della Riviera Romagnola. Situata nel bellissimo contesto del Parco Naturale di San Bartolo, con un viaggio di circa 35 minuti d’auto, si può raggiungere questo paradiso.  Dal borgo di Fiorenzuola, un piccolo paese di origine medievale (ci sono due aree di parcheggio gratuito),  si oltrepassano le prime case e seguendo le indicazioni per la spiaggia si tiene la destra per raggiungere il cancello carrabile, punto di partenza. La strada che porta alla spiaggia di Fiorenzuola di Focara è asfaltata ed è lunga circa 1,3 km. Si percorre  facilmente, seguendo i tornanti che lentamente svelano la bellezza della costa. Il dislivello è di circa 130 metri.

Lungo la discesa ci sono molti punti panoramici dai quali scattare splendide foto della spiaggia, ma solo quando si arriva in fondo se ne può apprezzare al meglio la bellezza.  Il fondale è sabbioso, come nella spiaggia di Igea, ma il colore del mare è azzurro intenso, l’acqua è limpidissima e si possono vedere moltissimi pesci.

Vi consigliamo di arrivare al mattino presto, in modo da vivere questo luogo nel suo massimo splendore e sfruttare le ore in cui è illuminata dal sole…per il pranzo, non vi dovrete preoccupare: vi forniremo noi un magnifico Veg-lunch!

Aloha Beach “Al mare con Fido” e Bassona Beach – Marina Romea

Per vivere la spiaggia e il mare in totale libertà con il vostro cane, non c’è che raggiungere lo stabilimento balneare “Aloha Beach” a Marina Romea (Ra). In piena stagione estiva ci vogliono circa 55 minuti per arrivare, ma è in assoluto la spiaggia più attrezzata per i cani. Ampia area libera e docce anche per i pelosi. Noleggio biciclette e sport acquatici.

Lo spazio noto come Bassona, a sud di Lido di Dante, è da sempre una frequentazione consuetudinaria per gli amanti del naturismo. Di recente è stata delimitata una zona di arenile per nudisti. Anche qui i cani possono accedere. Questa zona però è priva di strutture ad ombreggio e di acqua, quindi occorre organizzarsi.

Potrete sempre usufruire dei nostri Veg-lunch per il pranzo fuori.

Fantastiche attività al mare di Igea Marina

Ci sono molte  attività che si possono svolgere in spiaggia. Oltre a prendere il sole, nuotare, passeggiare sulla battigia, costruire castelli di sabbia…o cercare le spiagge più belle della Riviera Romagnola, Igea Marina regala emozioni anche in mare! Un’attività molto in voga negli ultimi anni è il SUP , la tavola a remo. Lo stand up paddle (acronimo SUP) è una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola (simile a quella del surf ma con maggior volume per sostenere il peso della persona), utilizzando una pagaia apposita per la propulsione. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale, con molti praticanti anche in Italia.

Romagna Sup School

Proprio sulle nostre spiagge, è nata la Romagna Sup School. La scuola è stata creata nel 2010 da Roberto Mandoloni, istruttore internazionale ISA e tecnico formatore (di istruttori) nazionale Csen.
Dal 2017 Romagna Sup School fa parte del più ampio progetto nazionale di Italian Sup League Asd, associazione sportiva ora con sede a Bellaria Igea Marina, nata con la mission di promuovere lo sport attraverso scuole di alta qualità e creare un circuito di eventi di sup race a livello nazionale.
A Igea Marina la scuola sup  per il 2021 sarà itinerante all’interno dell’area comunale, dai bagni 56-58 (Zona Polo Est) fino al bagno Marina di Levante 91/92 (Zona Beky Bay).
Tra i servizi offerti:
– Corsi di avviamento allo sport individuali e di gruppo
– Gruppi di allenamento avanzati per grandi e piccoli
– Albe in Sup
– Aperitivi al tramonto su mega tavole da sup
– Corsi per bambini da 3 anni
– Corsi per i diversamente giovani (terza età)
– Progetto di inclusione sociale (spettro dell’autismo e paraplegia)
– Pacchetti Emozionali per turisti

Windsurf

Nella zona del Beky Bay e precisamente al Circolo Velico di Igea Marina, sarà possibile prenotare anche lezioni di windsurf con Greta Benvenuti. Greta è una campionessa di windsurf ed è qualificata come  istruttrice VDWS di windsurf ed istruttrice CSEN di Sup. Gestisce, insieme alla sorella Caterina, il noleggio di pedalò, canoe e sup al bagno 76 e 77, a due passi dal nostro hotel.
Il calendario della stagione 2021 sarà ricco di esperienze in mare come albe e tramonti, yoga/sup, incontri con campioni del settore nautico.

 

Come avete visto, nella nostra zona c’è una vasta offerta, per chi vuole restare attivo e vivere il mare a 360°. Le spiagge più belle della Riviera Romagnola, Igea Marina e il vostro Hotel Luxor Veg vi aspettano con tanta buona energia ed entusiasmo! A presto!

 

 

There is 1 comment for this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

ATTENZIONE!! In base alle nuove direttive in materia di Privacy, Google potrebbe richiedere l'accettazione esplicita delle Norme sulla Privacy e dei Termini d'Uso.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.